Nessun luogo è sicuro

Nessun luogo è sicuro

Autore: Patricia Gibney
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Genere: Poliziesco, Giallo, Thriller
Pubblicazione: 4 marzo 2021
Numero di pagine: 422

PUOI ACQUISTARLO QUI

Un nuovo caso per Lottie Parker!

Trama

La madre di una giovane donna segnala la sparizione della figlia, Elizabeth Byrne, ma ancora non sono passate le 48 ore di rito per considerarla scomparsa.
Nonostante ciò Lottie decide di indagare, essendo un caso sospetto.
La donna, infatti, è stata vista per l’ultima volta nel tardo pomeriggio mentre tornava dal lavoro alla stazione, dove ha preso un treno che da Dublino porta a Ragmulin (dove la donna abitava), ma non c’è nessuna evidenza se sia scesa alla fermata, nonostante dei testimoni ricordino che fosse nel treno 🚉 🚞

A distanza di poche ore Lottie si reca alla stazione dove una nomade, Bridie McWard, le rivela che la sera della scomparsa di Elizabeth ha sentito un urlo provenire dal cimitero di Ragmulin 🕯 e le chiede di controllare.
Inizialmente Lottie pensa che si tratti di una semplice paura legata alla superstizione che hanno molti nomadi, ma poi su insistenza della donna, Lottie le promette che controllerà.

La detective si reca così al cimitero a interrogare il custode e mentre è lì assiste alla scena di un funerale, dove inaspettatamente una donna urla e inciampa in preda all’agitazione per qualcosa che ha visto nella buca scavata per seppellire il defunto.
Viene così scoperto il corpo di una giovane donna ricoperta da argilla…

Il caso, però, ha qualcosa che, al sovraintendente Corrigan, ricorda un vecchio caso di cui ricorre l’anniversario, il caso di Lynn O’Donnell.
I due casi sono collegati?
Cos’è successo alle due donne?

Impressioni

Il personaggio di Lottie è descritto come sempre in maniera sublime: una donna in difficoltà che deve barcamenarsi tra i 3 figli adolescenti, i suoi problemi di dipendenza, un rapporto con Boyd ancora da definire e una madre complicata…
La fragilità di Lottie è importante tanto quanto il suo intuito nel risolvere i casi più difficili o nel collegare i fatti: la sua debolezza e la sua forza stanno nel non smettere mai di lottare o di cercare la verità, nonostante le difficoltà, le insicurezze, i dubbi, le paure, le vecchie ferite non rimarginate ❤️‍🩹
E questo la rende reale agli occhi del lettore ❤️
Non vediamo solo i suoi pregi, ma anche le difficoltà, le cadute e la determinazione a rialzarsi nel bene o nel male, a volte nella maniera più giusta, altre volte commettendo anche errori.
Una protagonista umana, vera.

Ed è così che siamo arrivati a questo quarto libro: il mio obiettivo di terminare la serie di Lottie Parker sta procedendo bene 😉
Ma ho una buonissima notizia per voi!
Il 6 febbraio 2024 è uscito in italiano il settimo libro della serie: “La verità sul caso Cara Dunne” 🤩
E io non vedo l’ora di leggere il prossimo ‘episodio’ di questa serie che mi tiene sempre col fiato sospeso 😍
Prima o poi ce la farò a rimettermi in pari 🤣🤣🤣

I prezzi potranno subire variazioni al termine del periodo d’offerta