Il rumore dei tuoi passi

Il rumore dei tuoi passi

Autore: Valentina D’Urbano
Casa Editrice: Longanesi
Genere: Narrativa
Pubblicazione: 10 maggio 2012
Numero di pagine: 223

PUOI ACQUISTARLO QUI

Trama

Beatrice e Alfredo si conoscono da quando sono dei bambini.
Vivono in un quartiere malfamato chiamato “la Fortezza” dove degrado, disagio sociale, povertà economica e sociale dilagano.
Sono amici da sempre e sono così inseparabili e simili nei movimenti, nei gesti, nei modi di fare e di parlare che tutti li chiamano i “gemelli”.

Crescono insieme, attorniati dal loro gruppo di amici, anch’essi sconclusionati e senza guida.
Un amicizia nociva e t0$$ica che poi di trasformerà in un amore altrettanto disfunzionale, che fa più male che bene fino al tragico epilogo (di cui già ci viene accennato all’inizio del libro) ⚰️

Impressioni

È un libro del quale sconsiglio la lettura a chi non ha ancora raggiunto i 20 anni.
Le tematiche proposte e soprattutto il tipo di relazioni sbagliate raccontate sono troppo complesse e disfunzionali per un pubblico troppo giovane.
Dev’essere letto da un pubblico che ha già avuto esperienza di amicizie o relazioni positive per non rischiare di pensare che quelle nel libro siano relazioni sane, perché infatti si parla di relazioni sbagliate o comunque nocive.

Più che di amicizia e amore si parla di dipendenza affettiva, di manipolazione, di gelosia malata e di violenza psicologica e a volte anche fisica (mascherata come ‘hai sbagliato, io ci tengo a te’).
Non è un modello di relazioni sane 😅
Un libro istruttivo e molto realistico riguardo ad alcuni ambienti della società, quelli più isolati e ai margini.
Un libro che commuove, ma che necessita di avere il giusto equilibrio e la giusta consapevolezza di ciò che è sano e ciò che non lo è. Solo così si può leggerlo: un giovane potrebbe scambiare la dipendenza affettiva per amore, cosa che non dovrebbe succedere mai.

Detto questo è un libro molto crudo, che colpisce duro, che mostra una realtà difficile, che parla di scelte difficili, ma anche di come l’amore non dovrebbe essere mai, di come può prosciugare tutte le energie e ridurti all’ombra di te.

I prezzi potranno subire variazioni al termine del periodo d’offerta