One step to you: love to love

One step to you: love to love

Autore: Stefania Massetti
Casa Editrice:  ‎ Blueberry Edizioni 
Genere: Romance, LGBTQ+
Pubblicazione: 28 novembre 2023
Numero di pagine: 243

PUOI ACQUISTARLO QUI

Prima di esporre la mia recensione ci tengo a ringraziare blueberryedizioni per la copia dell’e-book che ho vinto al give away (è stato il primo give away che ho vinto, a dicembre 2023 😍). Grazie per l’opportunità 😊

Trama

Noah è un famoso presentatore della tv, lo incontriamo nel periodo più difficile della sua vita, nel momento in cui non riesce a capire chi è e cosa gli sta succedendo.
Lo conosciamo in un momento di totale confusione e difficoltà che culminerà con degli atti estremi e autodistruttivi.
Scopriamo il suo passato e gli camminiamo affianco nel suo percorso, permeato di disperazione e sofferenza, alla ricerca di un raggio di sole nella sua esistenza 😢
Fino a che incontra Ray…
Sarà lui il suo raggio di sole? ☀️

Impressioni

Il tema principale del libro è il percorso del protagonista nel rendersi conto e nell’accettazione della propria sessualità.
L’accettazione del diverso negli altri e l’accettazione di sé stesso inteso come diverso sono temi ricorrenti in questo libro.

Pur essendo un romanzo LGBTQ+ ci si può immedesimare nel protagonista e nel suo dolore: chi non si è mai sentito diverso?
Chi non si è mai trovato in contrasto tra i propri sentimenti e il modello imposto dalla società (intendo anche come fisico, ideali, ecc)?
Quante volte vi siete sentiti un pesce fuor d’acqua?
Quante volte vi siete sentiti sbagliati perché non incarnavate lo standard di come si dovrebbe essere?
Chi non ha mai avuto dei ripensamenti dopo aver creduto di volere qualcosa che però ancora non aveva metabolizzato?

Ecco, tutte queste domande e altre ancora se le fa Noah in questo romanzo che tratta un tema così delicato in maniera sensibile e toccante, coinvolgendo il lettore (anche il lettore eterosessuale) e rendendolo partecipe del dolore di Noah.
Tra i ricordi del passato e il presente scopriamo il lato più fragile di Noah e i motivi delle sue paure e delle sue vulnerabilità.

Avevo già letto altri libri dove c’erano alcuni personaggi LGBTQ+ (“Le sorelle Hollow”, “A cena con l’as$a$sin0”, “La casa nella nebbia”), ma questo aspetto non era preponderante, ma semplicemente uno ‘stato di fatto’.
In questo libro, invece, è un tema principale, e nel leggerlo mi sono spinta fuori dalla mia confort zone, che era uno dei miei obiettivi di lettura per questo anno 😊
Devo dire che proprio per come è stato trattato questo tema ho apprezzato molto questo romanzo.
Lo consiglio a chi già legge romanzi LGBTQ+ e anche a chi vuole uscire dalla propria confort zone e aprire gli occhi su un ‘mondo’ nuovo. 

L’unica cosa che non ho accettato, e che avrei cambiato, è l’atto compiuto da Noah nelle prime due pagine (perché sono contro ogni tipo di violenza), ma andando oltre quello, il libro è valido!

Curiosità

L’autrice Stefania Massetti è nata vicino a Firenze, vive in una cittadina della Toscana col marito e i suoi gatti (che spesso vengono menzionati con degli pseudonimi nei suoi libri) 😻
È appassionata di libri di genere vario: i fantasy di Tolkien, la narrativa di Luis Sepúlveda (che anche io adoro) e i gialli di Montalbano.

Il libro “One step to you: love to love” è il seguito del libro “Second chance: love to love”, ma anche se non ho avuto occasione di leggere il primo volume, non ho trovato nessuna difficoltà nella lettura.
La storia è leggibilissima anche se letta senza conoscere il precedente libro 😊

I prezzi potranno subire variazioni al termine del periodo d’offerta